Intolleranza grave aglio

egr. dottori la mia compagna soffre di una forma grave di intolleranza all' aglio che le provoca, se ingerito, spasmi addominali, vomito, mal di testa. Anche il semplice odore le provoca nausea. Anni fa le e' stato detto che non esiste alcuna cura se non quella di evitare assolutamente l'alimento. Esiste una cura per questa patologia.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
L'aglio(Allium sativum) può causare in alcuni casi una sintomatologia allergica.
In letteratura si riscontrano episodi di asma occupazionale o di dermatite da contatto, qualche caso di diarrea e di rinite causate dall'aglio.
Recentemente io stesso ho constatato due casi di allergia all'aglio mediante il prick by prick.
I pazienti presentavano episodi di orticaria-angioedema, concomitanti all'ingestione di aglio cotto o crudo.
La sintomatologia addominale, dopo ingestione di aglio, il vomito e la cefalea possono essere dovuti all'assorbimento degli allergeni dell'aglio attraverso la mucosa della bocca durante i pasti.
Purtroppo non esiste cura se non evitare l'aglio.
Cordiali saluti.

Dott. Antonio Corica

dott. ANTONIO CORICA