Allergia intolleranza ???

premetto sono un ragazzo di 20 anni che soffre fin dalla nascita di asma allergica e dermatiti sull'interno delle braccia polsi e mani ma solo adesso me ne rendo conto ,(nel senso che essendo di basso valore pensavo fossero legate a nervosismo o al fatto che mi grattavo o ansia ecc )ho fatto un esame rast nel sangue per rilevare le allergie , e ne sono uscite diverse in realtà fin troppe oserei dire ma ho dei grossi dubbi , cioè tipo l' intervallo dice maggiore di0.10 significa sensibilizzazione e tipo il pomodoro e la pesca sono 5.30 e 4.17 arachidi 2.30 , grano 2 lievito 1,32 ecc vuol dire che sono delle allergie abbastanza gravi?? da 2 anni mi si è amplificato il problema della diarrea e costipazione tanto da diventare una forma di colite cronica spastica però dopo la colon scopia fatta 2 mesi fa sono nettamente migliorato e pensavo fosse dovuto + a un fatto di ansia che di reale patologia, poi ho mangiato spesso gli alimenti detti anche in grandi quantità e apparte il mal di pancia l'asma o qualcosaltro che però non sembravano legate a quel determinato alimento stavo bene ..come si può spiegare questa cosa un caso di falsa positività^?? che esami posso fare a conferma quelli cutanei o i cerotti che devono stare 72 ore adosso è plausibile secondo voi questa cosa?? se adesso mi mangiassi un insalata di solo pomodoro dovrebbero vedersi gli effetti e ne avrei una conferma giusto??? spero possiate chiarrmi le idee
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisogna proprio eseguire una valutazione allergologica perchè la sola positività al RAST non significa essere allergici , bisogna valutare anche i sintomi. Ci possono essere delle casualità e sicuramente con i problemi digestivi può avere disturbi intestinali che non sono legati all'allergia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
allora ho fatto iprick test e bum allergico a varie cose come pollini :graminacee ++++ composite + olivo++ cipresso + betulla ++ nocciolo++ alternaria +++ aspergillo + gatto ++ cane++ pte e farinaee +++ alimenti nessuno tranne su mia richiesta il lievito che è risultato +++ mi st oastenendo dal lievito fatto sta che sto male lo stesso e volevo sapere il lievito fresco è simile al lievito naturale ??
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
allora ho fatto iprick test e bum allergico a varie cose come pollini :graminacee ++++ composite + olivo++ cipresso + betulla ++ nocciolo++ alternaria +++ aspergillo + gatto ++ cane++ pte e farinaee +++ alimenti nessuno tranne su mia richiesta il lievito che è risultato +++ mi st oastenendo dal lievito fatto sta che sto male lo stesso e volevo sapere il lievito fresco è simile al lievito naturale ?? il bicarbonato può farmi male perchè io se mangio la piedina di reglola senza mai eccezzioni sto malissimo il giorno dopo
[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Credo che si tratti solo di allergie a pollini, acari e derivati epiteliali di animali.Il lievito difficilmente provoca questi disturbi come allergia, penso che si tratti più di disturbi digestivi aspecifici e quindi conviene evitare gli alimenti che provocano disturbi per un pò di tempo e poi reintrodurrli.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non ho ben capito scusi per disturbi digestivi aspecifici intende la sindrome da colon irritabile , e eliminando il lievito non dovrebbe attenuarsi se non sparire questo disturbo ??
[#6]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si, intendo alterazioni intestinali da sindrome dell'intestino irritabile. Non è il lievito a modificare questi sintomi ma forse altri alimenti in determinate situazioni.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi ma quindi la mia allergia al lievito cosa significa ?? io se mangio cose lievitate ho la pancia gonfissima per tutta la sera e giorno seguente , quindi è solo un aggravante della mia situazione ?? o non centra proprio nulla ??
[#8]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile dire ma l'allergia al lievito è molto rara e perciò credo che i suoi sintomi non sono da correlare all'allergia ma forse un disturbo intestinale. Molte persone fanno fatica a digerire cibi lievitati senza essere allergiche.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi il prick test e il rast test sono dei falsi positivi?? pùo succedere , anche se le altre cose testate come cane e gatto sono risultate e io se entro in una casa con cane e gatto ho subito asma e rinite allergica , non voglio polemizzare eè solo per capire perchè sonoun po confuso ..
[#10]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Ci sono molte positività con alimenti dovute a cross-reazioni con inalanti e quindi non è una falsa positività ma non è allergia.
Alcuni risultati bisogna prendere con la pinza e bisogna valutare con molta attenzione in base ai sintomi.
Non è sempre facile.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
lei quindi dice essendo allergico alle muffe la cosa potrebbe avere una cross reazione con il lievito perchè sono comuni per sostanze .. sono quasi due settimane che ho escluso il lievito e tutte le cose fermentate e devo dire che non sto benissimo ma non ho avuto nessun episodio spiacevole di diarrea , leggevo che dopo la fase di eliminazione ci deve essere una di reintroduzione potrebbe farmi qualche esempio ne sa qualcosa a merito ? la ringrazio per la sua pazienza
[#12]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La reintroduzione avviene per ogni alimento singolarmente in maniera di non sovraccaricare il nostro organismo.
Probabilmente non ha un'allergia al lievito.
Cordiali saluti