Orticaria gigante

Vorrei un aiuto immediato perchè mia zia,che ha un'orticaria gigante da 5 giorni circa,nonostante abbia consultato un allergologo di Messina,non ha ancora ottenuto nessun miglioramento con la cura prescrittale da questo medico. 3 anni fa le è stato messo un ponte ai denti; dopo 20 giorni circa,le è venuta l'orticaria gigante,che le è durata un mese circa. L'unico motivo che lei riesce ad associare al suo problema è la riduzione dello stesso ponte avvenuta proprio 20 giorni fa,durante la quale il medico ha notato che sotto questo ponte c'è un granuloma. In questo ponte si vede un puntino che sembra essere acciaio. Lei associa questo motivo al problema perchè le è venuta l'orticaria entrambe le volte che il medico ha interagito con i suoi denti,sia quando le è stato applicato il ponte,sia quando le è stato ridotto. La sua orticaria gigante parte dal collo per propagarsi su tutta la testa e infine su tutto il resto del corpo,perfino sotto la pianta dei piedi. Essa inizia con dei piccoli ponfi,che poi si uniscono per formare dei ponfi che raggiungono un diametro di 10 cm,che le procurano forte prurito. Non ha mai fatto prove allergiche. La terapia che le è stata prescritta era inizialmente a base di bentalan da 4 mg(fiale),in seguito è stato aggiunto il medrol 16 mg(compresse) e 2 compresse di kestine lio. Spero che qualcuno la possa aiutare al più presto perchè nei vari ospedali in cui si è recata,tutti i medici consultati non hanno saputo dirle altro che aspettare;abita a Pedara(CT). Sarebbe opportuno far rimuovere al più presto il ponte? O voi consigliate di aspettare ancora?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il motivo dell'orticaria potrebbe essere proprio il granuloma. Molto spesso ci sono infezioni a causare l'orticaria. Se vuole essere sicura per le componenti del ponte potrebbe fare un Patch-Test con la serie odontoiatrica.
Non conviene rimuovere il ponte per l'orticaria.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder