Psoriasi e intolleranze alimentari

Salve! Sono uno studente di Medicina e Chirurgia. Vorrei chiedere il vostro aiuto su un argomento che non ho ben chiaro. Vorrei sapere qual è la relazione causale tra un'intolleranza alimentare e la psoriasi (o una malattia autoimmune in genere) dato che una collega mi ha riferito di aver letto qualcosa di simile sull'argomento. Potreste chiarirmi, presupposto che esista il nesso, il meccanismo patogenetico? Ho pensato ad un possibile mimetismo molecolare, ma piuttosto avrei pensato all'innesco di una tolleranza orale e non della malattia conclamata.
Grazie per le vostre risposte.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non esiste nessuna relazione. La psoriasi è una patologia dermatologica e le intolleranze alimentari sono da glutine e lattosio.
Nessuna correlazione.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Schroeder, la ringrazio per la sua consulenza. Il dubbio mi è venuto anche perchè guardando su wikipedia alla voce "Psoriasi" ho trovato "Ancora un altro fattore possibile sono i fattori autoimmuni: una buona percentuale di pazienti psoriasici produce anticorpi (IgA e IgG) per la gliadina, con conseguente attivazione della risposta linfocitaria. I pazienti mostrano una riduzione dei sintomi con diete senza glutine. "
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Per quanto mi riguarda non ho visto correlazioni tra psoriasi e celiachia. Molte patologie cutanee possono avere disturbi intestinali ma un nesso bisogna provare con studi scientifici.