Allergia o raffreddore?

Buonasera. Vi chiedo secondo i miei sintomi, che differenza c'è tra un normale raffreddore e la rinite allergica. Da 4 giorni all'inizio mi sembrava di avere un raffreddore, con brividi di freddo, leggero malessere, mal di testa, naso tappato e starnuti, prendendo un analgesico alcuni sintomi mi erano passati, ma è rimasto il naso tappato,starnuti, naso che cola, aumentando il prurito e qualche volta pizzicore alla gola e tosse, difficoltà a respirare e diminuizione dell'appetito. La cosa che mi da più fastidio è il prurito al naso. Poiché dalla primavera scorsa ho scoperto di avere l'allergia ai pollini o polvere (devo ancora appurarlo) fino ad ora, ma specialmente a novembre e dicembre fino ad ora ho avuto per tre volte sempre sintomi simili ad allergia o raffreddore. Il pneumologo mi ha diagnosticato una rinosinusite o rinite atopica. Inoltre quest'anno ho avuto spesso bronchite,allergia e sinusite.
La cosa che sembra strano è avere spesso questi disturbi simili al raffreddore o allergia, e non capisco la differenza se ho veramente raffreddore o allergia e non so quali medicine prendere, gli antistaminici e decongestionanti per l'allergia o gli analgesici per il raffreddore?
Da questa sera ho provato a prendere l'antistaminico e decongestionante che prendevo per l'allergia. Ma non so se è veramente allergia o reffredore.

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
la diagnosi di rinite allergica si fa generalmente sulla base degli elementi della storia clinica (anamnesi, condotta dal medico specialista), dell'obiettività nasale e del risultato dei test allergologici (prick test e/o dosaggio di IgE specifiche).
Le sembrerà banale, ma per rispondere una volta per tutte alla Sua domanda - e quindi curarsi al meglio - deve fare la visita allergologica.
Saluti,