Allergia alla polvere perenne

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e da circa 3 anni soffro di allergia,che consistono in starnuti repentini,naso otturato e tal volta sento anche dei fischi mentre inspiro.Circa 2 anni fa feci dei test su cosa fossi allergico e ne risultò che sono allergico alla polvere e al pelo dei gatti.
Da allora faccio iniezioni di Kenacort ogni qual volta l'allergia si ripresenta,praticamente ogni mese e una settimana.Ogni tanto per tirare più avanti prendo lo Zirtec.
La mia domanda è:a lungo andare con l'assunzione di tali farmaci potrebbe insorgere qualche effetto collaterale?Perche non credo che posso stare tutta la vita a fare punture ogni volta che sto in quelle condizioni.
Attendo una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Bisognerebbe conoscere il caso specifico per giudicare l'appropriatezza di una terapia, ma in generale l'uso del Kenacort nella patologia allergica dovrebbe essere eventualmente riservato a condizioni non trattabili in altro modo, proprio per gli effetti secondari a lungo termine che possono indurre gli steroidi per via sistemica.
Le consiglio pertanto una rivalutazione specialistica.