Eruzione cutanea e pruriginosa neonato

Gent.mi Dottori,
ho una bimba di 6 mesi e mezzo. Da lunedì 20 dicembre presenta una sfogazione in viso: nello specifico ha puntini rossi nel mento, sotto al mento, in fronte, nel collo (davanti e dietro) e nel retro della nuca. Le guance sono molto arrossate e si vedono i capillari. Tutto ciò le da prurito perchè si pizzica molto. Nel suo stile di vita non è cambiato nulla se non il fato di averla portata 2 volte in piscina (sabato 11 dicembre e merc 15 dicembre). In più abbiamo inserito il biscottino primi mesi biberon che utilizziamo come cucchiaino per la pappa, visto che la pappa ancora non le piace. La pediatra non ha tempo di vederla e ci ha prescritto un antistaminico e ci ha detto di sospendere il biscotto perchè contiene latte. Io vorrei capire da cosa dipende tale eruzione. Perchè dovrei sospendere il biscotto e non il latte artificiale in quanto anch'esso contiene lattosio? La bimba non ha febbre. Le macchie stanno spuntando anche nel dorso delle manine e in misura lieve nella pancia. Mi sapete indicativamente dare dei suggerimenti? Sono tanti puntini rossi vicini a chiazze. Soprattutto nel retro del collo.
Attendo un Vostro gentile riscontro. Vorrei capire come comportarmi durante queste festività, in assenza di medici.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
non tutte le eruzioni cutanee sono allergie, anzi. Se la pediatra ha ritenuto la questione differibile avrà fatto le sue valutazioni. Io seguirei i suoi consigli e, se la situazione non dovesse migliorare e/o se dovessero comparire nuove manifestazioni, richiederei una rivalutazione.