Prurito localizzato persistente con bruciore cutaneo

Buonasera, scrivo sperando di essermi rivolta alla categoria medica più idonea anche se forse mi dovrei rivolgere a quella "dermatologica", non so.
Ho un problema abbastanza banale ma che inspiegabilmente si sta protraendo nel tempo arrivando a preoccuparmi. All'altezza della scapola sx in posizione direi centrale, da ormai un mese ho un forte prurito in un punto direi ristretto, come fosse una banale puntura di zanzara... ma la puntura non c'è, non c'è niente, e mi capita di frequente durante il giorno. Spesso evito di grattarmi perchè addirittura la pelle è arrivata a bruciarmi molto quando lo faccio ma la pelle non è per nulla irritata... non riesco a capire, ho pensato potesse essere il portare il reggiseno ma mi sembra strano si verifichi una cosa del genere solo su una parte del corpo e comunque non mi sembra che sfreghi in quel punto. Ho un gatto, ma da tanti anni e comunque non penso nemmeno si manifesti così una possibile allergia.. e poi non capisco come mai in un punto così particolare, o banale dovrei dire del corpo. Non so cosa fare mi sto disperando per un prurito ad una scapola, cosa può essere e cosa posso fare? ringrazio anticipatamente, ricordo inoltre che non ho nessuna allergia che io sappia.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' effettivamente difficile senza vedere la Sua cute. La prima causa è sicuramente da contatto. Poi segue un prurito sine materia che può apparire da qualsiasi parte del corpo. Credo che sia essenziale essere vista da un dermatologo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Mi scusi ma io ho riflettuto sul fatto che se è qualcosa che viene a contatto non potrebbe comprendere una parte più "estesa" della schiena, ovvero, come mai solo un piccolo punto? io ho guardato bene e non ho veramente nulla nella pelle... nemmeno un piccolo puntino, niente. Comunque la ringrazio e andrò a farmi vedere da un dermatologo se il prurito persiste... poi mi sono letta dal vostro sito il reparto "prurito" e ora sono convinta di avere ogni cosa... speriamo niente di grave! grazie ancora, buone feste e buon anno nuovo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente