Probiotici e intolleranza lieviti

Gentilissimi Dottori,
avrei bisogno di un consiglio. Ho una intolleranza ai lieviti che si manifesta in certi casi con gonfiore al viso e in altri con macchie cutanee (es. rossori al viso). Inoltre soffro di emorroidi. Gli alimenti che mi provocano maggiori fastidi sono alcuni tipi di Pane, Pizza e Alcolici,(quando ho bevuto wisky raramente). Da un pò di tempo ho eliminato dalla mia dieta tutti i cibi che contengono lievito, sperando di poterli rintrodurre gradualmente col tempo, quindi: pane, latticini, dolci, latticini, funghi, "cibi spazzatura" alcolici etc... ed adottando una dieta ricca di frutta, verdura e pesce (Inoltre mangio carne bianca e pasta). Ho avuto degli ottimi risultati alla pelle del viso.
Ora vorrei usare,per un certo periodo, anche dei probioici per ripristinare la flora batterica dell'intestino.
Per l'intolleranza ai lieviti e per i fastidi che accuso, va bene utilizzare come principio attivo il saccharomyces boulardii e quindi Codex? O vi sono delle controindicazioni?
Legumi e Noci sono sconsigliate per l'intolleranza ai lieviti?

Grazie tante e buona giornata
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Può assumere benissimo i probiotici. Non ci sono problemi con legumi e noci.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissomo Dr. Schroeder,
La ringrazio per la risposta.

Ultima cosa, ho letto recensioni positive sul saccharomyces boulardii (e quindi anche su Codex probiotico) però esso stesso è un lievito e siccome io sono intollerante ai lieviti, pensa che sia il caso di orientarmi su fermenti lattici con altri principi attivi e che quindi non siano lieviti?

Grazie e distinti saluti

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, queste forme sono differenti e le può assumere tranquillamente.