Herpes e pasticche aciclovir: come fare?

Salve,

ho 30 anni e da sempre combatto con l'Herpes che mi è venuto finora sul labbro, sulle guance, sul naso, sulle ciglia, sulla fronte e a volte sull'occhio, andando spesso a mettere in serio pericolo la cornea.

Mi sono sempre curato con la pomata Zovirax e negli ultimi anni con i generici a base di Aciclovir; qualche anno fa, dato che l'Herpes minacciava la cornea, il medico di base mi diede delle pasticche di Aciclovir.

Il medico è andato in pensione e io non ho mai capito come usare le pasticche:
a) devo prendere le pasticche ogni volta che l'Herpes si manifesta sulle labbra o sulle guance, così da evitare che una volta curato con la crema, abbia ancora la forza per manifestarsi anche da altre parti?
b) devo prendere le pasticche solo in casi più gravi tipo Herpes nell'occhio perchè le pasticche vanno prese solo in quei casi? (un oculista mi disse che sono "cancerogene" e vanno prese il meno possibile);

Adesso mi sono accorto che mi sta venendo sulla guancia, cosa è il caso di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La terapia orale è indicato nelle forme gravi e quindi a livello oculare. Se compare sulla guancia è preferibile usare la terapia topica.
Se dovessi avere qualche dubbio è comunque meglio farsi vedere da un Infettivologo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore, volevo ringraziarla per la sua risposta chiara e completa.

Ieri sera, dato che non sapevo dell'esistenza di questo sito, al momento di inviare la mia richiesta, avevo già preso una pasticca da 400mg... e stamattina, appena sveglio, ne ho presa un'altra.

Ora che però ho avuto modo di leggere la sua risposta, interrompo subito queste pasticche e continuo con la sola crema.

Grazie ancora.