Allergia e tiroidite

Sono una donna di 35 anni. Da un anno circa mi è stata diagnostica la tiroidite di Hashimoto (con ipotiroidismo) e quasi contemporaneamente un'allergia agli acari e alle graminacee.
Per la prima assumo regolarmente eutirox, per la seconda xyzal per periodi di un mese circa a inizio inverno e primavera e spray cortisonico all'esigenza.
Ho, però, perennemente problemi di muco retronasale trasparente, naso chiuso e spesso mal di gola (molto meno che in passato quando i giorni dell'anno in cui non ne soffrivo si contavano sulle dita di una mano).
A cosa è imputabile questo blocco che avverto all'altezza, più o meno,della faringe? L'allergia potrebbe essere, come mi è stato detto, una complicanza dovuta alla tiroide?
Ultimissima cosa: tramite un esame ho scoperto di esser intollerante ad alcuni alimenti. Potrebbe essere una spiegazione?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, sono due cose separate, entrambi dovuti ad alterazioni del sistema immunitario ma non dipendono uno dall'altro. La rinite è probabilmente causata dall'allergia agli acari e quindi bisogna fare una cura.
L'intolleranza ad alimenti non c'entra assolutamente con queste patologie.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere.
Pertanto problemi separati ma, a quanto ne so, ancora entrambi non curabili.
Cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Dipende, perchè molto spesso col tempo si ha un'attenuazione dei disturbi e comunque anche per gli acari si può fare una copertura del materasso e del cuscino per diminuire la carica allergenica.