Deltacortene e fermenti lattici

Buona sera,ho 30 anni e poichè ho gli ANA 1:80,il mio medico ginecologo mi ha prescritto delatacortene 5mg,una volta al giorno fino a quando non avrò una gravidanza(allora deciderà se farmi sospendere).
Il deltacortene abbassa le difese immunitarie vero?
Ma questi ANA che devo "abbassare", hanno qualcosa a che fare con le difese legate alla flora intestinale e vaginale?Siccome io soffro spesso di candida,o se dovessi avere un attacco di dissenteria posso o no prendere anche i fermenti lattici(che tra l'altro prendo a cicli)?Ci sarebbe un "conflitto" o no?!
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
I fermenti lattici può prendere tranquillamente, non esiste nessuna interferenza. A questo dosaggio non abbassa le difese.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Scusi se approfitto ancora della sua disponibilità :ma questo dosaggio può comunque essere sufficiente per far abbassare gli ANA?
Io non ho ben capito cosa sono questi anticorpi,e se 1:80 è una positività alta o bassa,quando il mio medico ha cercato di spiegarmelo ho solo capito che potrebbero rendere complicata una eventuale gravidanza...
Cordiali saluti anche a lei
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La positività non è alta e quindi non molto preoccupante. Il dosaggio del cortisone normalmente non cambia il valore ma può aiutare per ridurre effetti del sistema immunitario. Si tratta di un autoanticorpo che di per sè è innocente ma in determinate situazioni può dare fastidio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Rinnivo i saluti.