Allergia al prservativo

salve!
ieri sera ho utilizzato un preservativo in poliuretano e ho avvertito, dopo il rapporto, un gonfiore insolito alla vagina( piccole labbra e ingresso della vagina). mi sono accuratamente lavata e sgonfiata dopo una decina di minuti. tuttavia stamani avverto ancora un pò di bruciore. non uso preservativi in lattice da quando, due anni fa, un guanto di lattice mi aveva provocato una dermatite con tanto di vescicole piene di liquido alla mano. di solito uso preservativi di sensoprene, che non mi causano alcun tipo di fastidio. ora, considerando anche che il mio compagno vive lontano e non avevamo rapporti da una ventina di giorni, il gonfiore e il bruciore, possono esser dipesi dall'aver fatto l'amore dopo un pò di tempo oppure si può essere sensibili al poliuretano? oppure, visto che questo è molto più duro del sensoprene e del lattice, può avermi irritato per lo sfregamento? inoltre i sintomi di una reazione allergica dei genitali come si riconoscono? e dopo quanto tempo insorgono? grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La sintomatologia si avverte dopo pochi minuti e spesso è accompagnata da prurito importante. Potrebbe anche trattarsi di una reazione aspecifica ma visto i suoi precedenti penserei prima ad un fenomeno allergico e conviene cambiare il preservativo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora, ma se fosse stato un fenomeno allergico dovrei preoccuparmi di eventuali reazioni tardive? mi spiego meglio: attualmente avverto un pò di nausea e di debolezza e ho un leggero mal di pancia che si accompagna a evaquzioni molli e sottili. poichè sono un pò in ansia le chiedo è possibile che questo sia collegato all'uso di quel preservativo? posso stare tranquilla o devo chiamare il mio medico? grazie
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, una sintomatologia non ha senso in caso di allergia, questi sono sintomi diversi non allergici al preservativo.
Cordiali saluti