Globuline gamma basse

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni. Oggi ho ritirato gli esami del sangue che ho fatto perche' da qualche mese ho scoperto di soffrire di ipertensione.

I valori dei vari esami risultano nella norma, tranne i trigliceridi che sono un po alti 225 (valori di riferimento 40 - 170).

Scrivo qui perche' c'e' un altro valore che e' sballato, le Globuline Gamma.

Infatti il valore e':
9.10% (valore di riferimento 9.80 - 20.00)
0.61 G/DL (valore di riferimento 0.68 - 1.50)

Le globuline gamma con questi valori piu' bassi della norma mi spaventano un po perche', stupidamente, leggendo su internet tra le cause dell'abbassamento delle Globuline Gamma, c'e' anche l'AIDS e i tumori.

So che queste ricerche su internet non andrebbero fatte. Ma non pensavo di trovare certi risultati.

Mi sapreste dire se il valore delle globuline gamma e' cosi basso da dovermi preoccupare?

Ovviamente contattero' anche il mio medico.

Grazie in anticipo

S.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No. non ha nessun valore, talvolta è basso ma senza espressione di una malattia e quindi non deve preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder