Anticorpi igg

Salve vorrei sapere vista la correlazione tra gli anticorpi antigliadina alti e cioe' IgG e i casi di alopecia areata anche in assenza di celiachia quindi con biopsia intestinale negativa e con tutti gli altri anticorpi negativi, se possono essere motivo di areata comunque?? e sottolineo in assenza di celiachia io ho solo gli igg alti e perdo molti capelli e ciglia e sono molto allergica ho controllato la tiroide ma anch' essa e' nei range
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non esiste nessuna correlazione tra Igg-anti-gliadina e alopecia. Credo che sia da ricercare una causa a livello dermatologico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
MA Allora perche' si leggono testi che dicono (le riporto le testuali parole) "ANTICORPI ANTIGLIADINA:Il GLUTINE e il suo Polipeptide derivato, la GLIADINA, si trovano nei chicchi di frumento, orzo e segale. Gli anticorpi della Gliadina possono avere una reazione incrociata e attaccare i Follicoli dei capelli, portando ad Alopecia areata: una Malattia autoimmune caratterizzata da aree con una perdita di capelli praticamente completa" in piu' io sono molto allergica quando mangio cibi con glutine mentre il problema sparisce o quasi mangiando senza glutine
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
In questo caso si tratta della celiachia che si determina con gli anticorpi IgA e non IgG. Gli IgG li abbiamo tutti perchè esprimono il fatto di venire in contatto con la gliadina ma questo non costituisce malattia. La celiachia è una malattia autoimmune e quindi esiste il rapporto con l'alopecia , tiroidite, diabete e tante altre manifestazioni.
Non mi sembra che sia il Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma allora perche' mi capita di non avere molta meno allergia e gonfiore addominale quando lo elimino, in piu' sono sempre anemica anche se ho un ciclo scarsissimo, forse mi sn espressa male ma supponevo in assenza di celiachia anche se non ho fatto la gastroscopia perche' e' molto invasiva e dalle analisi a parte l'igg tutti gli altri sono negativi... anche dei piccoli sfoghi sulle gambe mi si schiariscono senza glutine mentre i capelli non migliorano piu' di tanto
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Talvolta si digerisce meglio evitando il glutine dalla dieta indipendentemente dai dati di laboratorio ma questo non deve portarci a cambiare le abitudini. Esiste anche una rara forma di allergia a gliadina omega-5. Non vedo comunque una correlazione con l'alopecia.
Cordiali saluti