Allergie primaverili:prodotti naturali durante vaccino

Buongiorno.
L'anno scorso ho eseguito una terapia desensibilizzante con vaccino sublinguale per le graminacee onde alleviare un po' i noti sintomi dell'allergia primaverile .
In questi giorni ho iniziato ancora con un trattamento piu' breve,sempre sublinguale,come terapia di richiamo.
Dato che questo vaccino e' mirato solo ed esclusivamente per le graminacee,ma non per le altre sostanze a cui io sono allergico(betulacee,nocciolo,parietaria...)vorrei sapere se in concomitanza assumessi dei prodotti erboristici contro le allergie (ribes nigrum gemme,rosa canina gemme,echinacea tintura madre)posso incorrere in qualche controindicazione o effetto indesiderato.
Grazie mille.
Saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Generalmente no, ma bisogna controllare che non ci siano presenti sostanze come pollini da alberi o graminacee.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder