Orticaria per assunzione farmaco

salve sono un papa' preoccupato per la salute della figlia. di solito diamo con tranquillita' l'uniplus supposte in caso di raffreddore. stavolta abbiamo dato la suppostina di mattina e alle 4 di pomeriggio si manifesta una forte orticaria in faccia e a varie parti del corpo. subito contrastata con bentalen da 0,5 dopo due ore con tinset antistaminico e la sera di nuovo con 1 gr di bentalen. il mio medico visitando la bimba ha detto che e' una reazione da farmaco e quindi da unipluss. e' possibile tutto questo? visto che in precedenza suddetto farmaco non ha causato alcun fastidio? poi la notte e' stata passata tranquillamente ma la mattina dopo si e' ripresentata l'orticaria sempre 20 30 min bentalen ed e' sconparsa dimenticavo con prurito. il medico ha detto che la reazione puo' durare anche una settimana. come mi devo comportare? grazie in anticipo per la risposta e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo queste reazioni allergiche possono insorgere in qualsiasi momento, anche se abbiamo prima tollerato il farmaco.
Deve evitare farmaci che contengono propifenazone e testar un farmaco alternativo.
Cordiali saluti