Orticaria improvvisa cosa fare?

La settimana scorsa mia mamma ha avvertito prurito al braccio sinistro. Piano piano sono comparse bolle per tutto il corpo (prurito e senso di calore). Il giorno dopo siamo stati dal medico curante che ha subito prescritto bentelan e zirtec. Dopo 6 mg di bentelan in 2 giorno sono scomparse e ha continuato solo con zirtec e oggi è di nuovo peggio di prima anche sulla pancia e sulla schiena. Conviene fare subito le analisi o continuare con il bentelan che ha solo effetto momentaneo?
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Dieta ipoallergenica, beva molta acqua, controlli ad occhio le feci e ricordarsi cosa ha mangiato, che farmaci, ha preso, cosa ha toccato.
Continui con l'antistaminico.
Questo per qualche giorno dopo se tutto sarà a posto potra fare delle analisi.
Non ha detto quanti ha la mamma e se prende farmaci o di cosa soffre, in genere.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Dott Corica grazie per la cortese e celere risposta. Mamma ha 50 anni ipertesa in cura. La settimana scorsa ha fatto Rocefin per la bronchite. Ha avuto altri episodi in passato simili legati all'assunzione di tachipirina e novalgina. Andati dall'allergologo ha sconsigliato i test ai farmaci e ha consigliato vari esami tra cui la ricerca dell'Helicobacter Pylori risultato positivo anche se asintomatico. Potrebbe essere di nuovo quello?
[#3]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Nelle reazioni a farmaci non ci sono soluzioni se non assumerli più.
Difficile che sia l'Helicobacter Pylori.
Faccia una routine di analisi e si tireranno le somme.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Domani farà esami di routine fegato reni emocromo urine parassitologico e HP. Il fatto strano (per me)è che dopo l'assunzione di bentelan la macchie rosse vanno scomparendo basta smettere un giorno che eccole ricomparire nonostante l'antistaminico. Purtroppo il mio medico non è di conforto dicendomi che sarà difficile scoprire la causa vista la vastistà di questa materia! Speriamo bene....
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Corica, ho i risultati delle analisi e sembrano essere tutte negative anche se il problema non è stato risolto.

AZOTEMIA 28 MG/DL VALORI: 20-50
CREATININA 0.90 MG/DL VALORI: 0.50-1.20
COLESTEROLO 187 MG/DL VALORI:130-220
TRIGLICERIDI 131 MG/DL VALORI:50-170

IGE TOTALI 101.5 UI/ML VALORI:2-170
HP SU FECI NEGATIVO
PARASSITOLOGICO NEGATIVO
URINE NEGATIVO

GOT 13 MU/ML FINO A 40
GPT 16 MU/ML FINO A 40

SIEROPROTEINE:
ALBUMINA 48 VALORI 50-67
ALFA1 5.80 VAL 2.00-5.00
ALFA2 11.85 VAL 7.00-10.00
BETA 17.34 VAL 8.00-15.00
GAMMA 16.42 VAL 10.00-20.00

EMOCROMO SOLO MICROCITOSI.

Aggiugngo che nel frattempo ha preso di nuovo la bronchite. Cosa può fare ancora?