Ansia e allergia-problemi respiratori

Buongiorno,

volevo chiedere se in generale può succedere che l'ansia alimenti l'allergia agli acari o le polveri sottili, la rinite cronica.
E volevo sapere se ciò crea anche un circolo vizioso, perché la difficoltà a respirare può causare ansia.

Sono correlati questi due disturbi in un qualche modo, generalmente?
L'ho letto su un libro e volevo chiedere conferma qui.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Certamente sì, perchè se si respira male, sale per forza l'ansia e la paura e quindi si respira peggio. L'ansia peggiora un attacco acuto ma non cronicamente. Comunque è molto utile intervenire sull'ansia per respirare meglio.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder