Prurito lingua e orecchio

Buonasera e' da alcuni giorni che ho prurito alla lingua, alla gola lato dx e all'orecchio dx . Nnon sono mai stata allergica a nessun alimento , sono al quarto mese di gravidanza e non assumo farmaci . La sensazione e' quasi costante nel corso della giornata non viene accentuata dall'assunzione di cibi . E' il caso di fare esami più' specifici? Il mio medico di base non ha riscontrato niente di particolare , mi ha detto di fare gargarsmi con acqua tiepida ma la sensazone non passa. A seguito di questa sensazione ho paura a mangiare qualsiasi cibo per reazione allo shock anafilattico.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Potrebbe essere allergica a qualche polline e darle questi sintomi e sensazioni.

Lo shock anafilattico è uno stato così raro che non mi preoccuperei affatto, quando avrà partorito farà le prove allergiche.
Magari non mangi cose irritanti che possano accentuare queste sensazioni o cibi contenenti istamina.
Stia tranquilla, nessun problema grave.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
se riesce mi può indicare i cibi contenenti istamina .
io ho sempre mangiato di tutto senza avere problemi .
non è il caso di fare esami del sangue per escludere allergie alimentari ?
grazie mille per la cortesia