Orticaria dermografica

Salve : Da circa 6 mesi mio marito soffre di un aforma di orticaria dermografica che compare all' improvviso dopo uno sfregamento e scompare dopo pochi minuti. E' molto preoccupato perche' nessuno ci da delle risposte sulla causa di questo fenomeno . Vorremo sapere se puo' essere l' allarme di una malattia molto piu' seria e grave ? grazie anticipatamente Monica
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
L'orticsria dermografica è dovuta ad una sensibilità cutanea eccessiva, alla sensibilità di mastociti e basofili e cutanei che sottoposti a stimoli o sfregamento liberano mediatori chimici, tipo istamina che provocano le classiche manifestazioni cutanee.
Non esistono cure specifiche tranne degli stabilizzanti di membrana cellulare del tipo chetotifene, o integratori di dubbia efficacia, che danno discreti risultati.
Se è presente una allergia dimostrabile con i classici test è possibile che si abbia una attenuazione se si danno le cure idonee.
Nessuno le darà una risposta certa perchè ogni caso fa storia a se e si discosta da ogni altro.
Un allergologo attento può valutare il caso e darle la spiegazioni più idonee.

dott. ANTONIO CORICA