Il medico mi ha dato cortisone

salve, sono una ragazza di 24 anni e da quasi 8 mesi soffro di orticaria con ponfi sugli arti e sporadicamente mi compaiono ponfi sulla schiena e sul collo e viso. il medico mi ha dato cortisone e antistaminici e sto facendo una dieta povera di istamina. ho fatto i pacht test ai metalli e sono risultati negativi. sono risultata allergica alle graminacee(++++), ho ritirato le analisi e i valori degli anticorpi anti tireglobulina sono a 105,5 ( valori di riferimento da 0 a 100) e i valori degli anticorpi anti perossedasi sono a 26 (valori di riferimento da 0 a 16). Prendo la pillola yasmin da circa 1 anno e 4 mesi. vorrei sapere innanzitutto se la pillola può provocare disturbi in merito ai risultati delle mie analisi, e in secondo luogo da cosa è provocata uesta orticaria fastidiosa. Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La pillola non c'entra con l'orticaria. Potrebbe essere correlata ad una tiroidite autoimmune. Conviene anche eseguire dosaggio di TSH e un'ecografia della tiroide.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
il fatto che la pillola non c'enrti niente mi rincuora! poi a volte mi viene una tosse fastidiosa che dura pochi giorni e poi sparisce, ogni tanto mi vengono bruciori tra la gola e lo stomaco. Spero tanto che se ne venga a capo, lunedi ho la visita! Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Questi sintomi orientano verso reflusso gastroesofageo. Vediamo il risultato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,
il valore di TSH è 2,81 (valore di riferimento 0,3-4,0).
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Vuol dire che la tiroide funziona bene. La causa è da ricercare da un'altra parte.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
il mio dottore dell allergologia mi ha segnato una visita all'endocrinologo , ma la prima disponibile è febbraio 2012.
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non mi sembra che sia importante la visita dell'Endocrinologo ma forse più importante quella dell'Allergologo.
Cordiali saluti