Allergia allo zirtec

Buonasera,
ho 24 anni e il medico di base mi ha prescritto lo zirtec 10 mg 1 volta al di per allergia alle graminacee; dopo solo due compresse ora ho un edema al labbro superiore molto fastidioso ( tipo anestesia del dentista), è possibile che sia una reazione allergica al farmaco? ho già avuto questa esperienza, in maniera più drastica con l'amoxicillina in passato!
che esami potrei fare per vedere a quali farmaci sono allergica?
nel frattempo torno dal medico di base che male non fa!
la ringrazio in anticipo della risposta!
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Non esistono test, se non dei test di tolleranza per le reazioni a farmaci.
Ci sono esami fatti con un prelievo di sangue, ma poi sono inaffidabili sotto il profilo pratico.
Tanta scienza ma poca sostanza, che è quella che serve.
Un antistaminico è raro possa dare reazioni di questo tipo, magari un eccipiente in comune tra lo zirtec e lo zimox.
Uno specialista allergologo potrà darle ogni spiegazione pratica.

Dott. ANTONIO CORICA -
SPECIALISTA IN ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

dott. ANTONIO CORICA