Rinite e gengivite

Buongiorno dottori, scrivo per un problema che mi assilla ogni anno a partire dai mesi di marzo/aprile e che mi porto per tutta l'estate.
In questi periodi ho sempre il naso chiuso al quale si associano sempre dolori e gonfiori alle gengive e fastidio agli occhi.
Negli anni scorsi cercavo di tamponare il problema al naso con vari spray che mi alleviavano solo momentaneamente il problema, per quanto riguarda le gengive ho eseguito diverse cure dentistiche( pulizia dei denti/gengive ) senza che riuscissi a trarne beneficio.
Da quest'anno, su cura del medico di base sto prendendo un antistaminico da circa 1 settimana senza trarne alcun beneficio.
Secondo voi naso chiuso e gengivite sono correlate? Io penso di si in quanto vengono e poi spariscono insieme.
Si può trattare di allergia anche se l'antistaminico non sembra farmi effetto?
Quali sono le eventuali visite mediche o cure a cui dovrei sottopormi?
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Credo che sia indispensabile eseguire una visita allergologica con cutireazioni con aeroallergeni per stabilire se si tratta di una forma allergica.
Cordiali saluti