Dalla quale sono emerse note di reflusso gastroesofageo

salve...vorrei porvi in esame il caso di mio marito
intorno a maggio ha iniziato ad avere attacchi di raffreddore e non sentiva sapori...tipo allergia...sfociati poi in una fastidiosa tosse secca che sopraggiungeva soprattutto la notte, abbiamo fatto la visita otorino che ha riscontrato una rinite cura con antistaminico e aereosol per 15 gg..tosse scomparsa..come ha finito la cura tosse ricomparsa...ha rifatto un altro ciclo ..stesso problema..quindi siamo andati a fare una gastroscopia..dalla quale sono emerse note di reflusso gastroesofageo..iniziata cura...dopo 2 mesi di cura la tosse non e cessata per niente...allora ci hanno consigliato una visita pneumologica.. il pneumologo sospettava amsa..ha fatto una cura di 1 mese con inalatore symbycort..due gg dopo la tosse era SPARITA..PER TUTTO IL TEMPO...NULLA TOSSE...poi pero ha fatto la spirometria cessando 3 gg prima il symbycort dalla quale e risultato esito negativo per l asma...quindi cessato il symbycort e continuando pero la cura gastroesofagea...ora dopo circa 1 mese la tosse sta tornando...non sappiamo piu cosa fare....
siamo tornati da un otorino e ha trovato un po di infiammazione tipo allergia al naso..dice tipica a fragola..cura con eltair e un antistaminico rupafin...ma non migliora..preciso che la tosse apapre dopo cena e al mattino ...durtante il giorno quasi nulla..e una tosse secca e soprattutto schiarisce spesso al voce...vorrei un consiglio su cosa poter fare
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Ha mai fatto le cutireazioni con aeroallergeni per stabilire se si tratta di allergia?
Ha mai fatto un test alla metacolina per stabilire se ha asma?
Io credo che la terapia migliore sia proprio il Symbicort.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
si il test alla metacolina si ..era tutto negativo..pero quando l ha fatto aveva preso per 1 mese il symbycirt pero 3 gg prima l aveva cessato come ci disse il pneumologo...ma secondo lei l assunzione di symbycort puo aver influenzato il test?
il 5 maggio deve fare la visita allergologica...ma potrebbe trattarsi anche di qualche alimento??
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, non sembra dovuto ad alimenti.
Va bene il test con la Metacolina così, non c'è interferenza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
e allora scusi la mia ignoranza..ma questa tosse da cosa potrebbe esser causata??
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.
Comunque è utile fare la visita allergologica per stabilire quale possa essere la causa vera.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
si ma il reflusso ce l ha pero dopo mesi di cure antireflusso la tosse non passa..anzi a volte aumenta....ma secondo lei cosa potrebbe essere??'
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisogna vedere il risultato della visita per decidere la causa della tosse.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
fatta visita allergologica...tutto negativo..rifatta spirometria e test metacolian...nulla....ma cosa dobbiamo fare???
[#9]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
A questo punto si esclude un problema allergologico e polmonare. Forse nemmeno reflusso. A questo punto deve sentire il Suo medico per decidere cosa fare.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
ok...ma secondo lei cosa potrebbe essere??'
[#11]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non si può dare una risposta definitiva solo attraverso internet, in questo caso ci vuole la visita per capirci meglio.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
lo so ha ragione...ma vedendo la storia piu o meno lei che parere si e fatto? almeno per capire ....
[#13]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Vuole mettermi proprio alla prova anche se avevo detto che non si possa fare una diagnosi a distanza. Visto la negatività dei test ed esami rimane solo un'irritazione o a livello laringea oppure una forma di tosse nervosa.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
ok ma potrebbe essere reflusso e non risponde alle cure..? mi hanno detto che ci sono spesso dei casi cosi
[#15]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe essere ma è molto difficile perchè la terapia antireflusso dovrebbe togliere proprio questo dubbio.
Cordialità