Pausa antistaminico xyzal

Buongiorno dottori,
sto finendo la prima scatola dello xyzal, vorrei saper se una volta finita devo subito iniziare la seconda o se devo fare una pausa.
L'anno scorso la mia dottoressa mi aveva prescritto un altro antistaminico, di cui non ricordo il nome ma solo che aveva una scatola blu, e mi ricordo che mi fece fare delle pause fra una scatola e l'altra, però questa volta non mi ha detto nulla.
Secondo voi è essenziale la pausa o posso continuare subito con la seconda scatola?
ringrazio anticipatamente
distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
In generale bisogna dire che gli effetti degli antistaminici, la classe farmacologica di cui fa menzione nel suo post, si osservano dopo un certo periodo di tempo. Questo è il motivo per il quale un trattamento continuativo, senza interruzioni, a lungo termine con questi farmaci è più vantaggioso di trattamenti al bisogno. Ad ogni modo, la Collega che le ha prescritto la terapia rimane sempre la fonte di informazioni più precise per la sua situazione clinica.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna