Tosse improvvisa e soffocante

Salve, ho 30 anni e giá da ragazzino (12 anni circa) soffro di una rinite allergica. Inizialmente i sintomi si manifestavano con occhi che piangevano e naso colante. Da quando mi sono trasferito a Milano (2 anni fa), a questi si è aggiunto anche un terzo sintomo che credo sia associato alla mia allergia. Ho sporadicamente degli i provi attacchi di tosse generati da un fastidio crescente alla gola, che riesco ad far passare solo tossendo profondamente, arrivando quasi al soffocamento. Ieri ho accidentalmente ingerito un po' dei pollini che il vento trasporta nella stagione primaverile e ho subito avuto un fortissimo attacco di tosse, come mai mi era successo. Sto notando che la frequenza della mia tosse si sta intensificando e sinceramente mi sto preoccupando un po'. Ieri ho fatto un intramuscolare di cortisone e devo dire ho tossito ancora subito dopo ma poi più nulla. Forse anche perché sono rimasto a casa e non sono ancora uscito. Il mio dottore mi ha appena prescritto lo xizal (5 mg) da assumere ogni sera. Mi ha anche detto che una visita dall'allergologo, quando la mia allergia è in fase acuta, non é la cosa piú utile. C'é qualcosa che posso fare in caso la tosse si ripresentasse, per lenirla immediatamente? O meglio, non appena sento il fastidio alla gola, come posso fare per evitare di tossire? Se dovessi sentire che le narici si irritino e che la respirazione dovesse diventare più difficoltosa, potrei prendere il nasonex? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sì, quest'anno è particolarmente violento per quanto riguarda le allergie alle graminacee.
Dovrà sicuramente fare una visita allergologica per fare il punto della situazione e forse l'anno prossimo anche il vaccino.
Ha proprio asma.
Va bene prendere per il momento il nasonex.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder