Rinite che arriva puntualmente la prima settimana di maggio?

Ciao a tutti, ho 25 anni, maschio, 1.76 di altezza peso 70 kg.
Da diversi anni, e ci convivo ormai, ho una capacita' respiratoria nasale non perfetta soprattutto di notte, tanto che la mattina mi sveglio ovviamente con bocca secca e materiale sopra le labbra. Come detto ci convivo purtroppo, ma il punto e' un altro. Da 5,6 anni e per pigrizia non sono mai andato da uno specialista anche percghe' non saprei a chi rivolgermi, il 4,5,6 Maggio vi giuro e' cosi puntualmente il naso si chiude ancora di piu' soprattutto le prime ore del mattino e questo provoca un po' di starnuti. Questo accade dovunque sia, e mi troco in provincia di Napoli, ma per esempio anche se vado a Roma o al mare idem.
Il problema dura fino a Giugno, per snegnersi totalmente appunto a Giugno inoltrato.
Cosa mi consigliate visto che vorrei porre fine a tutto finalmente?
due settimane sono stato da un otorinolaringoiatra che mi ha prescrittto Avamys spray e Kestine per 1 mese.
Pero' ho visto che sono medicinali anche abbastanza pesanti e ho paura che facciano male al mio corpo.
L'otorino sostiene che probabilmente visto il periodo indicato sono allergico all'olivo.
Mi chiedo se sia allergico anche all'olio.
A questo punto mi conviene interpellarew un centro di allergologia della mia zona trovato sul sito dell'Associazione Immunologi Allergolici Ospedalieri AAITO?
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sì, dovrebbe fare una visita allergologica con i test per vedere se e a che cosa è allergico.
I farmaci dati dall'ORL non sono pesanti.
Cordiali saluti