Candida contemporanea su mucose e unghie

Buonasera,
chiedo un vs. consulto in seguito ad una ormai estenuante ripetizione di infezioni provocate dalla Candida. Vi riassumo un pò: da circa un anno si presenta quasi mensilmente la Candida a livello vaginale, puntualmente accertata con tamponi vaginali e curata con cure prescritte dalla mia ginecologa, con fluconazolo, miconazolo, triconazolo, a seconda dell'esito dell'antimicogramma. Inoltre per sei mesi, nella settimana che precede il ciclo mestruale, dovrò assumere una compressa di fluconazolo (da 200 mg.). Da un paio di mesi mi sono accorta di un'infezione a livello delle unghie degli alluci. Ho aspettato un pò sperando passasse da se, ora però il mio medico mi ha prescritto applicazioni locali di tioconazolo, poichè anche lì la micosi era provocata dalla candida. Mi ha inoltre consigliato di assumere per un mese un integratore specifico per rinforzare il sistema immunitario.
Alla luce di quanto descritto, è opportuno effettuare delle analisi specifiche per indagare sulla causa primaria di tutte queste infezioni?
Spero di aver scelto la specialità medica più opportuna per il problema sopra esposto.
Vi ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Esistono integratori che stimolano il sistema immunitario ma sono aspecifici, credo che fare la cura prescritta dalla ginecologa sia quella più utile e un sana alimentazione e stile di vita adeguato sia ai il miglior modo per cercare die eliminare il problema o di attenuarla.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Esistono però delle analisi del sangue specifiche che possono fornire spunti utili a risolvere questo problema?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che esiste, prima di tutto, se non è stata ancora fatta, la visita da un buon dermatologo, , unico specialista di cute, mucose, annesi cutalei (tra cui le unghie)

Buona serata

Luigi Mocci MD