Allergia medicinali: paracetamolo

Salve, sono una ragazza di 14 anni. Otto anni fa (quindi quando avevo 6 anni) avendo la febbre alta mia madre mi ha somministrato una supposta di Tachipirina. Dopo poche ore mi sono svegliata con il labbro superiore e i palmi delle mani gonfi; quindi i miei genitori mi hanno portato al Pronto Soccorso, dove sono stata visitata da un pediatra e sono stata mandata a casa dicendomi che il gonfiore era dovuto ad una puntura di insetto (in effetti eravamo in un mese estivo): mi hanno prescritto di mettere una pomata al cortisone (Elocon) e di assuere delle gocce di Zirtec.
Dopo qualche mese per un mal di gola mia madre mi ha somministrato una supposta di Niflam: allo stesso modo, dopo poche ore mi è ricomparsa la stessa reazione avuta con la Tachipirina. Visitata dalla pediatra, sono stata esortata ad andare da un allergologo, il quale mi ha vietato di prendere i farmaci nominati precedentemente, e quindi di assumere solo quelli a base di cortisone. Da allora per il raffreddore uso fare l'aerosol e tamtum verde spray, riguardo gli antibiotici prendere quelli consigliati dall'allergologo (per le placche nel 2005 ho assunto Klacid), per la febbre Bentelan se supera i 38. Inoltre, sono stata invitata a ritornare verso i 12 anni per le prove allergiche; ai 12 anni, poi, mi ha detto di andare a 14.
Quindici giorni fa, quindi, sono andata dallo stesso medico, il quale mi ha testato in day hospital l'Aulin, che non ha avuto conseguenze negative, anche se mi ha invitato a prenderlo solo in casi estremi. La prossima settimana, poi, dovrò ritornare per testare Contramal e Spasmex.
Facendo questi test, io posso stare tranquilla nel momento in cui dovrò assumerlo a causa (ad esempio) di mal di testa, mal di gola, o mi potranno accadere reazioni identiche o peggiori di quelle avute in precedenza? Come mai mi hanno vietato anche di prendere i soliti antibiotici che prendevo da piccola, tipo Zimox? E poi, come mai fino ai 6 anni ho preso la Tachipirina e il Niflam senza alcun problema? Ci sono altri antinfiammatori e antidolorifici che posso assumere, ad esempio per dolori dovuti al ciclo (tipo l'Oki)?
Vi ringrazio per la disponibilità, buonasera.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Conviene prendere solo gli antinfiammatori testati e tollerati e non altri. Con questi può stare tranquilla. Perchè non lo Zimox non riesco a capire se non ha mai avuto problemi con antibiotici. Le allergie ai farmaci possono insorgere da un momento all'altro.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder