Allergia/intolleranza a glutine,lattosio e altre sostanze

Buongiorno,
Volevo porre alcune domande sul delicato,e quantomai (a mio parere) ambiguo argomento: allergia a glutine e lattosio
1) è vero che il test di INTOLLERANZE esiste SOLO per glutine e lattosio? (avevo letto che esiste per molte sostanze ma quelli veramente validi sono solo per glutine e lattosio)
2) Qual'è la differenza fra allergia e intolleranza? (io ho fatto il test contro la celiachia(non ne sono affetto) e contro l'ALLERGIA al LATTE (valori bassissimi,sotto la sensibilizzazione)
3) si può guarire da un'allergia o intolleranza?

Nota: i disturbi che avverto per questi alimenti (alimenti contenenti glutine e lattosio) sono abbastanza occasionali (metto questa nota per specificare da cosa nascono tutti questi miei dubbi)

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Le intolleranze vere sono solo 2: al glutine e al lattosio. Test cenè sono centinaia ma non sono molto validi.
Talvolta si può migliorare col tempo ma dipende dal tipo di allergia.
L'allergia è una reazione IgE-mediata e ricompare ognivolta che assumo lo stesso alimento, l'intolleranza è una alterazione genetica come celiachia o deficit di lattasi.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder