Guance rosse perenni e non pruriginose

Vorrei un Vostro parere per quanto riguarda il mio viso...Da fine marzo ho le guance rosse, papulose e non prudono...a destra è più decisa come macchia, mentre a sinistra è più tenue, degrada verso il naso e non si nota un granchè...sembrano le guance classiche rosse sa di quando si è accaldati,ma se le si guarda con attenzione si nota che non è normale....non reagiscono all'antistaminico, ho sospeso l'unico farmaco che prendevo (metformina) ma non è servito...ora, dopo una visita dermatologica, uso una crema antimicrobica, un'altra anticouperose con un fattore di protezione e un integratore contro la fotosensibilizzazione...forse è poco tempo una settimana di terapia ma è tutto uguale...il mio medico di base incomincia a pensare che forse è il caso che faccia degli esami del sangue per malattie immunologiche...possibile che sia cosi? A me pare assurdo pensarlo, per cui aspetto con calma che passi ancora del tempo prima di fare esami del sangue, ma non riesco a trovare una spiegazione logica alla mia faccia....fortuna che non mi deturpa eccessivamente!!! Grazie....
PS. una rinite vaso-motoria può essere legata alla questione (negativa ai test per le allergie)? Grazie ancora
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, la rinite non c'entra niente. Difficile dare una risposta senza vedere la faccia. Credo comunque che si tratti di un problema dermatologico e non allergologico.
cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Mi dice la dermatologa che è rosacea al primo stadio....ma possibile che nonostante le creme ste macchie stiano ancora lì? grazie...
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo non posso intervenire, perchè bisognerebbe vedere direttamente la situazione. Consiglio comunque di fidarsi del dermatologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi fido di lei (la dermatologa) e credo stia andando correttamente per gradi...solo che delle prime tre creme ne ho mantenuta solo una (l'anticouperose)e sto usandone un'altra specifica per la rosacea....e mi guardo allo specchio ed è sempre così....che poi....poco prima di andare dalla dottoressa hanno inziato a prudere lievemente talvolta....per cui non dipende dalle creme ma dalle macchie in se....Grazie per la pazienza di ascoltarmi:-)
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Vedrà che troverà la soluzione ma talvolta ci vuole molta pazienza.
Cordiali saluti