Sto diventando pazzo...nessuna allergia ma il prurito non persiste

spett.li medici, buona sera a tutti...

ho un picoclo grande problema che mi affligge da diversi mesi che ho trascurato...
come detto da diversi mesi, ho un forte prurito, spalle, braccia, fianchi, dietro la schiena e mi si forma come della pelle di gallina e non resisto a non prurirmi...

facendo dei test allergologici, quelli con i cerotti fissati dietro la schiena per 72h sono risultati tutti negativi...
facendo un bel pò di analisi sangue, feci urine, risulta tutto ok, nonostante il mio peso di 110 kg. x 180 cm, ho leggermente i valori ematici alti, che credo si abbasseranno con la dieta...

ora la mia preoccupazione è che tra 2 settimane dovrò ricoverarmi per la ricostruzione di un lca e menisco interno di un ginocchio, non è che potrei avere problemi e dovrei rinviare l'operazione?

io non sono mai stato allergico a niente nè ai materiali, nè alimenti in generale, i test sono tutti negativi, e nonostante abbia perso 12 kg di peso, il problema persiste...

secondo la vs esperienza cosa potrei avere?
a me preoccupa la cosa in virtù dell'operazione che avverrà tra poco più di due settimane...

grazie a tutti!

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il prurito è un sintomo aspecifico e potrebbe essere causato da molte cose. E' sicuramente importante assumere un antistaminico per togliere il disturbo . Potrebbe fare qualche esame del sangue e la ricerca dei parassiti.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente

spett.le dr. schroeder,

la ringrazio per avermi risposto, lei pensa che questa allergia potrebbe crearmi problemi durante l'intervento?
o peggio ancora farlo posticipare?

nel mio quesito non ho trascritto di possedere un gatto a pelo corto e un cane volpino, il primo da 3 anni, il secondo da 8, e prima ancora possedevo un persiano, e in tutto questo tempo mai avuto nessun problema...

non è che la causa potrebbe essere uno dei due o entrambi animali?

stamane sono stato dal mio medico, e mi ha prescritto queste analisi:
bence jones urine, t3 free,t4 free, tsh,
parassiti fecci x 2, protidogramma+ proteine totali, bilirubina tot e frazionata..

ho paura di farle, spero che non mi posticiperanno l'intervento per la ricostruzione del lca e menisco interno sono un bel pò di mesi che sono in questa situazione, un ulteriore posticipo alla risoluzione del problema sarebbe fatale...

rinnovo ringrazimenti

cordiali saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non penso che spostino l'intervento. Probabilmente non centrano i gatti. Vediamo i rsultati degli esami.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
spett.le dr. schroeder,

grazie per la sua risposta, lunedi farò gli esami e la terrò informata.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Aspetto quindi i risultati.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
spett.le dott. schroeder,

stamane ho ritirato le analisi, e confrontando i miei valori con quelli standard sembra tutto nella norma...

bilirub. tot 0,26 mg/dl
bilirub diretta 0,07 mg/dl
bilirub indiretta 0,19 mg/dl

quadro siero proteico

albumina 58,90%
alfa 1 2,4%
alfa 2 7,8%
beta 12,5%
gamma 18,4%
rapporto a/g 1,43
proteine totali 6.46 g/dl

prot. bence-jones negativa
immunocromatografico

es. parassitologico feci 1 negativo

es. parassitologico feci 2 negativo

ormone tireost. tsh 1,174 micIU/ml
feia (immunoenzimatico fluorometrico)

triiodot. lib ft3 2,57 pg/ml
feia

tiroxina lib ft4 14,2 ng/ml
feia

patch test negativo...
analisi parassitologiche negative
quello che ho rimane un mistero...
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo nel nostro ambito ci sono spesso alterazioni che rimangono sconosciute. Sono contento che gli esami sono risultati negativi.
Può stare tranquillo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
sptt.le dr. schroeder

rinnovo ringraziamenti per avermi risposto, spero solo che il referto del patch test sia vero,e non abbia qualche allergia particolare...
il dubbio mi viene perchè l'infermiera disse, perplessa, sibilando, i cerotti si sono staccati...
il medico invece nonostante ciò mi ha trascritto esito "negativo"...
a chi credere alla buona fede dell'infermiera ingenua che ha rilevato che il patch test non era andato a buon fine a causa distaccamento dei cerotti dalle spalle, o alla mala fede del medico che puntualmente voleva sottopormi privatamente a dei test allergologici per alimenti, il quale il mio medico mi ha sconsigliato?

tra lca e menisco da ricostruire, depressione all'ennesima potenza, allergia dalla dubbia causa, mi viene da morire...

le porgo cordiali saluti
[#9]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Capisco la sua preoccupazione ma ora è importante stare tranquillo e affrontare la realtà. Queste manifestazioni vengonmo scatenate da qualcosa che non conosciamo e poi spariscono da sole.
Cordiali saluti