Possibilità di fare un tatuaggio

Salve Le invio questo messaggio perchè vorrei alcune informazioni circa la possibilità di verificare o meno di essere allergico al colorante utilizzato per fare i tatuaggi: infatti essendo stato soggetto ad alcune dermatiti da contatto ed anche ad episodi orticaria dovuta all'ingestione di un qualche alimento che non sono però riuscito ad identificare volevo chiederle se esiste un test che possa indicare se io sia allergico o meno ad i coloranti utilizzati per fare i tatuaggi e in generale che tipo di indagine possa io effettuare per verificare a quale sostanze e alimenti io sia allergico.Ringraziandola anticipatamente per la cortesia, Le porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' molto difficile questo approccio. Normalmente non esiste una correlazione tra dermatite da contatto e colorante dei tatuaggi però bisogna vedere cosa c'è nel colorante (p.es nichel o simile).
Per quanto riguarda gli alimenti si possono fare le cutireazioni con alimenti oppure un dosaggio del RAST sul sangue.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder