Ana ifi positivo

Buonasera, dopo aver avuto già un apprezzabile consulto dai medici di Odontoiatria e Odontostomatologia e malattie infettive di questo sito, che gli hanno consigliato una visita da un Dr. di Allergologia e immunologia , mia moglie si è rivolta ad un Dr. consigliatogli, che dopo una accurata visita cn particolare attenzione sulle afte nella cavità orale e in particolare modo sulla lingua, gli ha prescritto degli esami di laboratorio che sono stati ritirati oggi, tra cui il COLT. tampone linguale RICERCA MICETI LIEVITIFORMI (NEGATIVO), dove vi erano le afte più grosse, invece per gli esami del sangue, solo due sono stati positivi;

PROTEINA C REATTIVA con valore 0.6 H mg/dl;
ANTIC ANTI-NUCLEO (ANI-IFI) POSITIVO TITOLO 1:320 (PATTERN NUCLEOLARE);
Per quest'altri tutto mi è sembrato negativo, se non ho letto male:

Anti-dsDNA (IFI) negativo;
Anti-ENA (metodo Elia) 0.0;
Anti-TG (ECL) <10;
Anti-TPO (ECL) <5,0;
Anti gliadina deamidata IgA 0.0;
Anti gliadina deamidata IgG 0.0;
Antic. Anti endomisio IgA NRGATIVO;
Ac Anti transglutaminasi IgA 0,4 (Metodo ELIA)
HLA B-27 NEGATIVO;
HLA B-51 NEGATIVO;
ANCA (metodo IFI) NEGAIVO
Alla luce di quanto ho esposto e a riguardo della positività di questi valori mia moglie si deve preoccupare ???
Grazie della vostra cortese attenzione, cordialmente.

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non deve assolutamente preoccuparsi. Questi quadri vediamo spesso e normalmente sono risultati aspecifici. Bisognerebbe comunque fare una correlazione con il quadro clinico e per questo sarebbe utile eseguire una visita reumatologica o immunologica.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua collaborazione, comunque ho prenotato una visita immunologica che farò nel mese di luglio e appena l'avrò eseguita le comunicherò l'esito. Cordialmente
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Va benissimo, attendo le sue informazioni.
Cordiali saluti