Allergia ??

Buon Giorno..

Ragazzo di 23 anni alto 1,84 peso 65kg fisico asciutto,atletico Sano).

E' Circa un anno che quando faccio la doccia mi riempio di macchioline rosse con al centro una bollicina(prurito). La zona interessata è il Torace , Schiena.
La Particolarità è ke questa reazione non si manifesta sempre, ma soltanto in autunno e inverno , qualche volta in primavera e mai in Estate.
Ho escluso l'allergia a qualche elemento presente nel bagnoschiuma,Perchè lo sfogo si presenta anche quando uso solo acqua.
Le macchioline scompaiono dopo qualche ora così come il prurito.
Più l'acqua diventa calda e più la reazione diventata "Vivace" (macchioline di rosso più intenso , aumentano le bollicine , aumenta il prurito aumenta la zona in cui si manifesta arrivando al collo).

Potrebbe essere allergia ??
vi ringrazi
[#1]
Dr. Luca Fioravanti Medico termale, Medico estetico, Dietologo 11 1 4
Esistono due forme di orticaria che sono scatenate dal calore. La prima costituisce il 5-10% di tutte le orticarie; è caratterizzata da piccoli pomfi (micropapule) lenticolari o a testa di spillo che insorgono in un giovane a pochi minuti da un innalzamento della temperatura corporea dovuto a cause diverse (bagno caldo, sforzo fisico, emozione, febbre), specie se associato a sudorazione. I pomfi sono pruriginosi, colpiscono arti superiori, tronco e volto. Sono lesioni effimere e durano da meno di un'ora a 20 minuti. La seconda, più rara, non è generalizzata, ma localizzata.

Cordiali saluti.

Dr. Luca Fioravanti
Medico Chirurgo
Master in Medicina Estetica
Specialista in Idrologia Medica
Master in Nutrizione Umana
www.lucafioravanti.it

[#2]
dopo
Utente
Ma questa orticaria che viene scatenata dal calore da cosa può essere dovuta? Perchè da un giorno all'altro ha iniziato a manifestarsi.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, in maniera non vincolante vista la sede telematica in cui ci veniamo a confrontare, posso dire che il suo disturbo(Orticaria localizzata da calore) rientra tra le Orticarie Fisiche ed è caratterizzata da probabile(ma non certa) predisposizione familiare.
Se il problema dovesse perdurare e/o peggiorare sarebbe utile una visita dermatologica.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati