Ciclosporina

buonasera gentili dottori, volevo chiedere i vostri pareri in quanto conoscete, meglio di qualsiasi altro specialista, la ciclosporina.
sono un ragazzo di 24 anni del peso di 80 Kg e prendo da circa 3 mesi 200mg al giorno di ciclosporina insieme ad un iniezione intramuscolo di depomedrol da 40mg una volta a settimana, in quanto il mio dermatologo ritiene che la mia ormai continua caduta di capelli sia causata da reazione del mio sistema immunitario. sinceramente non ho ottenuti grossi risultati e credo che al prossimo controllo mi sospenderà questa cura, in quanto non credo che il vero problema sia qualcosa di autoimmune.
volevo chiedervi:
1) la sospensione della ciclosporina provoca solitamente un aumento della caduta di capelli se presa per circa 3/4 mesi?
2) gli effetti collaterali sono reversibili dopo qualche mese dalla sospensione?
3) il depomedrol o il flantadin 6mg erano cortisonici adatti da assumere insieme alla ciclosporina?
vi ringrazio anticipatamente, e scusate se ho fatto queste domande a voi e non ad un dermatologo, ma credo che voi conosciate alla perfezione questo immunosoppressore meglio di ciunque altro.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
I farmaci li usiamo ma non ho mai visto una correlazione con la caduta dei capelli.
Risposte ad 1: non ho mai notato una relazione
2: gli effetti collaterali spariscono
3: si usa frequentemente il cortisone con la ciclosporina.
Spero che trovi una soluzione per i capelli.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder