Allergia al pelo di cane e gatto

Salve, sono incinta e faccio la toelettatrice, gli animali sono la mia vita, ne ho anche a casa, e non rinuncerei mai a loro. Siccome vedo sempre più spesso gente che abbandona i propri animali causa gravi allergie dei propri figli, mi chiedevo se esiste davvero la possibilità di forme di allergia così gravi nei bambini da dover obbligatoriamente allontanare gli animali dalla propria casa (cosa che non farei mai), e se ci sono modi per prevenire tali tipi di allergie. grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile prevenire perche viene trasmesso geneticamente. Sicuramente potrebbe essere utile non esporre il bambino a troppi allergeni.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, io ho letto diversi articoli in cui si dice che se il bambino nasce in un ambiente in cui ci sono già animali è più facile che sviluppi anticorpi contro possibili allergie al pelo. Non è vero quindi? Ci sono esami genetici che si possono fare volendo anche prima o durante la gravidanza? ed è vero allora che ci possono essere allergie tanto gravi? grazie ancora
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non penso che sia così perchè si dice normalmente che la sensibilizzazione avviene proprio con il contatto. Credo che non ci siano dati sicuri.
Non esistono esami genetici con i quali capire della predisposizione.
Certamente ci sono forme molto gravi con asma e simile.