Gonfiore viso eczema in tutto il corpo

Buongiorno,
domenica mattina mio marito di 49 anni si è svegliato golfio in viso ,si vedevano appena gli occhi e la bocca.Portato dalla guardia medica ha constatato 180 di pressione max e con un diuretico e un antistaminico lo ha congedato.Premetto che mio marito ha fatto notare che prende farmaci(pressione,colesterolo e per ac.urico alto).La mattina successiva ancora golfio lo porto al pronto soccorso dove dopo 2 consulti,esami del sangue e pressori (100/155) propongono cortisone intramuscolo.Al pomeriggio si reca dal suo medico curante che gli dice che potrebbe essere l'allopurinolo farmaco per l'acido urico.Si sospettava:intossicazione alimentare o attacco allergico.Gli esami ematochimici sono tutti nella norma (eosinofili compresi).Oggi la situazione è migliorata.Qualcuno puo' dirmi cosa è successo?Gli hanno consigliato test allergologici ma verso cosa?Cosa possiamo fare per andare a fondo di questo problema?
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sarebbe utile una visita allergologica per escludere i farmaci come causa di questo angioedema.
Potrebbe essere l'allopurinolo ma anche un farmaco per la pressione.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
grazie