Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare per dieci giorni l 'aereosol

Salve...poco tempo fa ho fatto un rx cranio e seni paranasali,il risultato è stato il seguente:1 lieve deviazione dx-convessa del setto nasale 2 ipodiafania del seno mascellare destro,in rapporto a sospetta sinusopatia 3 ipertrofia dei turbinati inferiori bilateralmente.Nella norma i restanti reperti.Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare per dieci giorni l 'aereosol,in quei giorni sono stata bene ma ora che ho smesso di fare l'aereosol sto di nuovo male.Ho il naso chiuso e di nuovo crisi di starnuti...Cosa dovrei fare?Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
L'ipertrofia dei turbinati è uno dei reperti radiografici delle riniti allergiche ( http://verna.blog.tiscali.it/2008/07/25/la_rinite_allergica_1915723-shtml/ ); la sinusite cronica è una delle possibili complicanze di un non adeguato trattamento anche delle delle riniti allergiche ( http://verna.blog.tiscali.it/2007/04/05/problemi_derivanti_dal_mancato_trattamento_della_rinite_allergica_1750704-shtml/ ). Con queste premesse è sicuramente utile chiedere un consulto Allergologico per confermare una rinite allergica. In caso di esito negativo dei test allergometrici sarà opportuno sentire il parere di uno Specialista in Otorinolaringoiatria.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta..Comunque sono asmatica e soffro di parecchie allergie,per tredici anni ho fatto i vaccini,ora ne ho venti e non riesco a risolvere questo problema
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Le allergie, la sinusite e l'asma sono patologie croniche per le quali esistono attualmente terapie molto efficaci. Non demorda, quindi, nel cercare aiuto tra i colleghi medici.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cosa...Tra pochi giorni ho l' appuntamento dall' otorino nel frattempo posso continuare a fare l'aereosol?quali cure ci sono per la sinusite?Scusi il disturbo
[#5]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Può sicuramente continuare la terapia aerosolica.
Per quanto riguarda le terapia della rino-sinusite cronica, esse sono diverse e possono andare dalla terapia medica basata su farmaci antinfiammatori ed antibiotici mirati sia per via locale (aersol, docce ed irrigazioni nasali, etc.) sia per via sistemica. Nei casi più severi si può arrivare anche al trattamento chirurgico. Ad ogni modo, il collega ORL saprà consigliarla al meglio in tal proposito ( https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/382-allergia-e-sinusite.html ).
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato chiarissimo..Cordiali saluti