Malattie frequenti

Gentile dottore,
mia figlia di 17 anni, da sempre, si ammala spesso di faringite/tonsillite, virali o batteriche(a volte, anche bronchite soprattutto quando era piccola) e la febbre persiste anche per oltre 15 giorni. Negli anni ha effettuato vari accertamenti(RX e sratigrafia polmone, prick e rast per allergia, waler rose, widal wright, citomegavirus, feci e coprocultura, emocromo, ves, tas, prot.c.reattiva,ferritina, ecografia addome, mantoux)tutti negativi.Solo l'E.barr(nel 1999 negativo) nel 2005 aveva i seguenti valori:IGG 128,9-IGM 1,1.Ha effettuato visite specialistiche dall'otorino(2 medici diversi),dal pneumologo, dall'omeopata e tutti dicono, visto le analisi,che ha le difese immunitarie basse e non c'è nessuna cura tranne l'utilizzo, con poca fortuna, di immunomodulatori quale ISMIGEN.Nel 2006 il tampone faringeo evidenziava il batterio PSEUDOMONAS AERUGINOSA, batterio che dopo circa 2 mesi di cure varie è stato sconfitto.Da allora il tampone faringeo risulta sempre negativo ma le si è alzata la temperatura corporea dal suo 36,8/37,00 al 37,00/37,2. Accusa, inoltre, sempre un naso chiuso come se fosse sempre raffreddata ma, sembra dalle analisi, non allergica.
La ragazza è, ovviamente,in crisi, si ritiene invalida e ha dovuto rinunciare allo sport perchè ha paura di ammalarsi.
Potete consigliarmi qualcosa?
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
il quadro è complesso, non dal punto di vista clinico, ma dal punto di vista del corso della patologia.
Per una valutazione accurata ci dovrebbe riesporre il caso seguendo una cronologia ben precisa, dall'inizio dell'insorgenza dei primi sintomi, alle varie visite ed esami volta per volta, riportando le varie diagnosi ed esiti, tutto in ordine cronologico, perchè noi si possa capire cosa c'è che non è stato fatto.
Parta chiarendoci se la ragazza ha avuto tutte le malattie esantematiche dell'infanzia, se ha allergie o malattie genetiche riscontrate dalla nascita, e poi "salti" pure all'esordio dei primi sintomi per i quali si è rivolta a noi, costruendo la "storia".
Grazie.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore Ventre, come da sua richiesta le spiego meglio la situazione.
Mia figlia – fin da piccola- si ammalava spesso di bronchiti e faringiti /tonsilliti persistenti. Ha avuto praticamente tutte la malattie esantemiche tranne la scarlattina ( anche la 5 e 6 malattia e ad 4/07 la rosolia),é stata vaccinata contro l’epatite. Crescendo (ha eseguito terapie anche con ismigen) sono diventati rari gli episodi di bronchite ma si ammala circa 5,6 volte all’anno (periodo prevalente ottobre/gennaio) per faringiti/tonsilliti, con febbricola (max 37,5) anche per 15- 20 giorni, i vari specialisti interpellati hanno ritenuto farle eseguire, nel corso degli anni, numerosi accertamenti per scoprire la causa di questi fastidi. Tra le tonsilliti, non virali, evidenzio quelle sostenute da Stafilococco aureo (3 episodi nel 2004). La temperatura corporea è sempre stata tra 36,8 e 37,00 ma nell’ ottobre del 2006,dopo una tonsillite durata circa 2 mesi sostenuta da PSEUDOMONAS, è diventata tra 37,00 e 37,2 (FARINGITE/TONSILLITE CRONICA?).Dal 2005 soffre anche di colite spastica(effettuate visite,analisi specialistiche ed ecografie per escludere malattia celiatico ed il morbo di Crohn).
I vari specialisti interessati (otorino, omeopata, medicina generale, pnemologi) ritengono che si tratti di carenze immunitarie non gravi ma non mi hanno mai fatto fare prove immunologiche.
Grazie per i consigli che mi darete e scusate per la lungaggine della lettera.

Analisi frequenti (ripetute almeno 2 volte all’anno):

Emocromo nella norma
Tass negativo o leggermente alterato es. 240 - v.n.< 220
Fattore reumatoide negativo
Ves negativo
PCR negativo
Transaminasi normali
Bilirubina normale
LDH 380 u/l – v.n. <480
Creatinina nei limiti della norma
Qpe e sideremia normale

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Waaler Rose negativa
E.Barr negativo

RX polmonare negativo
Stratigrafia negativo
Mantoux negativo
IGE totali 6, range <20
Prove allergiche negative

02/04
Widal Wright tifo- paratifo e brucella negativo
RX cranio normale

3/04 -04/04- 10/04 tonsillite: Stafilococco aureo

08/05
prick e rast negativo

11/05
Ecografia addome completo normale
Anticicorpi antiguadina tipo IGA 56,5, range<45
Antedomisio assenti
Antitransglutaminasi IGA 0,6, range 0,1 - 10
Citomegavirus IGM negativo
E.Barr IGG 128,9 - range < 15
IGM 1,1 - v.n. <15
Coprocoltura ed esame parassitologico delle feci negativo

7/06
Ferritina normale
Prolattina 9,34

19/10/06 Tonsillite: Pseudomonas Aeruginosa

04/07
Ecografia tiroide normale
Malattia: Rosolia

05/07
Mantoux negativo