Allergia o sensibilità ai farmaci?

Gen.li medici,

cercherò di essere sintetico e chiaro il più possibile.
Circa 2 mesi fa, aumentando la dose di remeron, un antidepressivo, passando da 15 mg ai 30 mg, che agisce sul reputake della noradrenalina, ho notato una recrudescenza della dermatite (di cui soffro da anni al viso) sulle guance. Lo specialista mi ha detto che non poteva essere l'effetto di tale medicina, ma io avevo forti dubbi. Dopo un mese, visti i risultati assolutamente insoddisfacenti, ho cambiato specialista che mi ha prescritto lo xeristar, un altro antidepressivo che agisce sia sulla serotonina che sulla nodrenalina. Intanto, notando un leggero peggioramento della situazione,circa 15 gg fa, mi sono rivolto a una dermatologa che per curare la psoriasi al cuoio capelluto e la dermatite mi ha prescritto:
SDE TAR shampo due volte la settimana
KELUAL DS MOUSSE tutte le sere sul cuoi capelluto
un composto di zolfo fiori (zolfo gr 2), hammamelis gr 3 e crema base q.b. per il voso la sera
TOKEN unguento per psoriasi al gomito due volte al dì.
KELUAL EMULSIONE la mattina
Devo dire che la psoriasi al cuoio capelluto sta migliorando mentre la dermatite seborroica al viso un po' meno. Mi sveglio la mattina con il viso abbastanza arrossato e con una specie di brufoli sia sul viso che su parti del corpo, specialmente le mani, con un paio di questa specie di brufoli senza spessore.
Ieri sera ho messo meno crema allo zinco, e sembra che stamattina la cosa sia migliorata (meno rossore in viso) anche se un puntino è comparso sulle mani.
La dermatologa mi ha sottolineato che l'assunsione di antidepressivi può far aumentare, magari temporaneamente, la dermatite ma mi ha anche detto che se i puntini poi migliorano in giornata non è possibile che provengano dalla sua terapia. Tra l'altro, uno degli effetti colleterali delle xeristar è:reazione allergica, eruzione cutanee con prurito (prurito che non ho). Da sottolineare che questi puntini mi sono venuti dopo aver cominciato la cura dermatologica e dopo circa 10 giorni che assumevo lo xeristar a dose piena (60 mg).
Adesso io vorrei vedere se è effettivamente una delle medicine che mi da questo effetto.
Pensavo di smettere per 3/4 giorni la preparazione di zolfo per vedere come andasse, poi magsri Kelual mousse e via dicendo, a parte l'antidepressivo che non posso sospendere.
Potrebbe essere una buona idea? Preciso che sulle mani non metto assolutamente niente, per questo la dermatologa mi ha detto che non puà essere la terapia.

Vi ringrazio in anticipo per la Vs. cortese attenzione augurandovi Buone Feste

ps In passato, anni fa, ho avuto una reazione allergica a una crema allo zinco, ma solo dove lo mettevo. Il KELUAL MOUSSE contiene zinco piritione (che mi sembra sia diverso9 ma non ho sintomi di allergie al cuoio capelluto, tranne il fatto che due sere la mousse mi è caduta sulla parte esterna dell'orecchio provocandomi bruciore e seccandomi la parte fino a spellarmi la parte. La dermatologa ha detto che puà essere normale vista la sensibilità della parte

Di nuovo

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente
Chi meglio di chi ha visione diretta del problema che in questa sede descrive(la sua dermatologa) può darle le migliori risposte?
Confermo che gli antidepressivi possono peggiorare la dermatite seborroica,ci ha informati di soffrire di psoriasi per la quale effettua dei trattamenti locali adeguati.Mentre per le nuove manifestazioni a livello cutaneo la sua descrizione non ci consente di capire appieno il tipo di lesione primaria e pertanto anche le supposizioni che ne potessero derivare non avrebbero senso.A questo punto non poso che consigliarle di determinarsi sempre con fiducia alla collega dermatologa che l'ha in cura.
Saluti e buon anno
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Buon anno a lei, gent.le dottor Benini e grazie per la risposta.
In effetti ho smesso la preparazione allo zolfo e le cose sono andate meglio nel giro di un paio di giorni.
Oggi ho chiamato la dottoressa che mi ha detto di continuare con kelual emulsione sul viso 2 volte al dì e vedere come va senza la preparazione allo zolfo da mettere magari una volta la settimana. Magari potrebbe essere troppo irritante per me.
Il kelual mousse sul cuoio capelluto funziona per ora alla grande, il token comincia a manifestare i suoi effetti.

Di nuovo grazie

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Grazie a lei gentile utente e stia tranquillo che tutto procede per il meglio
Di nuovo saluti
Dr.Alessandro Benini