Attacco allergico nodo gola

Buongiorno, verso metà luglio dopo aver mangiato il cocomero sento la gola bruciare e gonfiarsi, accusando inizialmente un "groppo in gola" e man mano una sensazione di soffocamento, preso un aerius e corso all'ospedale mi è stata fatta una flebo di cortisone e pian piano tutto è tornato alla normalità. Dopo aver prenotato una visita allergologica, dopo la prima "chiaccherata" di rito e dopo aver fatto le prove allergiche (risultando allergico polvere, graminacee e in misura minore quasi impercettibile ad altre che sinceramente ora non ricordo) mi dicono di riiniziare a mangiare frutta (dopo il cocomero ho smesso completamente) iniziando da mele e pere. Inizio con le mele e quando le mangiavo accusavo un leggero bruciore alla lingua e un groppetto nella gola come se avessi un po' di catarro, ma pensavo poteva essere un po' per il periodo magari passando da caldo a freddo e sulla lingua un po' una mia impressione, ieri mangio mezza pera e sento dopo un pochino la gola che iniziava a pizzicare (un po' come quando si ha un inizio di mal di gola) successivamente sento il collo o meglio la muscolatura che diventa tesissima e facevo fatica a ruotare la testa, e riparte il groppo in gola solamente questa volta molto più accentuato, facevo fatica a respirare, ho preso subito 2 bentlan sciolti sotto la lingua e dopo un'oretta i sintomi si sono placati, lasciando a tutt'ora un leggerissimo senso di presenza di corpo in gola che va e viene a seconda dei momenti, premetto di non aver avuto prima di questi episodi mai problemi allergenici, e in più dalle analisi del fegato mi sono stati rilevati valori leggermente più alti su colesterolo e decisamente su gpt che era a 120 con un massimo consentito di 50 (questo dalle analisi fatte all'ospedale dopo che la mattina mi ero allenato in palestra, precisando che non prendo ne ho mai preso integratori) e mi è stato detto di mangiare tanta frutta e verdura poichè altrimenti se questi valori dovessero continuare a crescere negli anni rischio una cirrosi epatica (ho fatto anche un'ecografia a fegato e tutti gli altri organi gia che c'ero e non risulta assolutamente nulla fuori norma). Premetto che non fumo non bevo e seguo una dieta abbastanza corretta (l'unica eccezione panini a pranzo a lavoro il lunedi mercoledi e venerdi). Come potrei risolvere questo problema? A brevissimo farò l'analisi del sangue per vedere a cosa sono allergico effettivamente, ma finora mai avuto nessun problema, a parte da qualche anno a questa parte un po' di fastidi per i pollini a primavera. Mi è stato anche detto che è una cosa "psicosomatica" ma fattostà che il collo si era gonfiato tantissimo, lingua e palato rossi che bruciavano e un "groppo" che cresceva sempre di piu che mi dava problemi nel respiro.
Perdonate se mi sono dilungato troppo ma non so assolutamente che fare e che pesci pigliare, ringrazio anticipatamente, e auguro una buona giornata
Fabio
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Sarebbe da chiarire che cosa sia stato obiettivato al Pronto Soccorso; immagino comunque che i colleghi allergologi abbiano poi completato tutto il classico iter per escludere una forma allergica alimentare.
Ad ogni modo, se non è convinto di quanto Le è stato detto, può sentire un secondo parere (ovviamente "reale").
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo, un problema che resta è come la sensazione che rimane anche dopo 24 ore di un corpo estraneo in gola, può essere una conseguenza di un'allergia ad un alimento, oppure è un'altra cosa di tipo otorinolaringoiatria?
Grazie in anticipo
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se l'iter allergologico ha portato ad un vicolo cieco, è inutile incaponirsi.
Sarebbe utile documentare con una laringoscopia la presenza o l'assenza di alterazioni anatomiche.
Si "arrenda" infine, se tutti gli accertamenti danno esito negativo, alla possibilità (a quel punto estremamente probabile) di una problematica di carattere ansioso.
Saluti,
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto