Puntura d'ape o vespa

Gent.le dottore, una settimana fa circa sono stata punta sul dorso del piede non sono ben
sicura se da un'ape o una vespa. È stato molto doloroso ho applicato immediatamente ghiaccio e poi una volta a casa gentalin beta 2 volte al giorno fino ad oggi. Il pungiglione non c'era
ma (la puntura era appena sotto il malleolo) si è formato un alone rosso (che ora si sta attenuando) ma è rimasto come in rigonfiamento tra il malleolo e l'alone rosso. Si vede e si sente bene al tacco nel mezzo dell'alone la puntura. È il gonfiore che mi rende perplessa. Cosa posso fare? Deve evolversi naturalmente? Cmq non ho più ne prurito ne male.
Grazie fin da ora per la sua risposta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
impossibile fare particolari commenti, peraltro senza vedere la lesione. Posso dirLe solo che la persistenza di minimi segni locali non è segno di allergia. La sensazione è che la cosa si stia risolvendo, dal momento che non ha sintomi; ma se non dovesse risolversi consulti prima il Suo medico curante.
Saluti,