Reazione allergica

Egregio dottore A mia figlia di 11 anni.Ha avuto una reazione allergica alla fine di una cura antibiotica con neoduplomox per un infezione alle vie urinarie.Da premettere che la pediatra aveva prescritto 7 gg di cura ma per un errata valutazione di giorni ne abbiamo somministrato una dose in più. Ha avuto la seguente reazione si è gonfiata tutta tipo orticaria.Quella sera ho portato mia figlia dalla guardia medica che gli ha dato delle pillole di bentelan da 1mg per 6 gg a scalare e una 15 di gg 20 gocce di zirtec che ttutt'oggi sta prendendo.le dico anche che ha sempre preso l'augmentin sciroppo senza problemi.
Mi chiedevo se era dovuta questa reazione alla dose in più somministrata e se conviene fare le prove allergiche.
siccome in tanti hanno detto che può essere stata causata dalla reazione del vaccino al tumore al collo dell'utero fatto a a fine settembre le chiedo potrebbe essere una reazione a tale vaccino.
In attesa di una sua cordiale risposta porge distinti saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
è probabile che il farmaco non sia direttamente responsabile dell'orticaria; una compressa in più non può essere stata determinante. Comunque l'unico modo per definire la questione è sottoporla ai relativi test allergologici (attenda un mese prima di effettuare il dosaggio delle IgE specifiche per betalattamici e non più di un anno per i test cutanei e l'eventuale test di tolleranza/scatenamento).
Per quanto concerne l'ipotesi di una reazione al vaccino per HPV, bisognerebbe conoscere meglio la tempistica (cioè quanti giorni dopo il vaccino sarebbe insorta l'orticaria?).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore
Il vaccino è stato fattoil 22/09/2011 siamo preoccupati perchè a novembre dovrebbe fare il richiamo HPV e non sappiamo se farlo oppure no. le premetto che mia figlia già ebbe una rezione allergica alla trivalente scatenando tutte e tre le malattie (morbillo,rosalia e orecchioni).
Secondo lei dobbiamo farlo il richiamo oppure meglio lasciare stare
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Ok, ma l'orticaria quando si è presentata?
[#4]
dopo
Utente
il giorno 18/10/2011
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Praticamente quattro settimane: è altamente improbabile che esista una relazione tra vaccino e orticaria.
Saluti,