possibile allergia augmentin?

salve cari dottori! per un appendicite acuta il mio medico curante mi ha prescritto augmentin per 6 giorni due volte al dì.io non ho mai avuto allergie ai farmaci se non da piccola un caso di diarrea durante assunzione di un antibiotico.ora la mia paura è questa dopo aver preso le prime 3 bustine è possibile che vada incontro ad anafilassi? oppure il fatto che per le prime tre bustine non si è verificato alcun problema faccia escludere l'ipotesi di anafilassi?cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
Le reazioni allergiche (non solo da farmaci) sono, al momento attuale delle conoscenze mediche, "imprevedibili". Ciò significa che ogni singola somministrazione di un farmaco potrebbe essere gravata da una reazione allergica, non necessariamente la quarta che si accinge a fare. Il dato positivo è che le reazioni allergiche da farmaci sono eventi rari e tra queste, quelle anafilattiche sono da considerarsi rarissime ( http://verna.blog.tiscali.it/2007/08/04/allergie_e_reazioni_avverse_da_farmaci_1786859-shtml/ ) .
In altre parole, non c'è alcun test o indice che possa predire una reazione allergica. Il rapporto rischio/beneficio che corriamo ogni volta che assumiamo un farmaco è sicuramente a favore degli effetti "benefici" che ci si aspetta da esso se non abbiamo mai avuto reazioni allergiche in passato allo stesso farmaco o a farmaci chimicamente simili. La diarrea, senza altri sintomi aggiuntivi, non appare clinicamente imputabile ad una reazione allergica.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore non solo per la risposta ma anche per la sua disponibilità!cercherò adesso di non preoccuparmi eccessivamente di reazioni che questo farmaco potrebbe darmi e di finire la cura! sono terrorizzata da quando ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato opinioni pessime riguardo questo farmaco proprio per le reazioni che dava.
distinti saluti!