Processo autoimmune??

Lo scorso Gennaio mia madre è stata ricoverata in ospedale a causa di un orticaria angioedema molto violenta e resistente agli antistaminici,durante il ricovero è stata sottoposta a innumerevoli esami per escludere che potesse essere in atto una vasculite,o altre patologie autoimmui,gli esami non hanno rilevato niente di significativo e neppure le prove allergiche a cui si è sottoposta nei mesi successivi. Alcuni giorni fa tuttavia, si è sottoposta ai markers per l'epatite ed è risultata positiva agli anticorpi della A. Allora visto che lei è diabetica ed ha anche avuto problemi di tiroide, ho iniziato a sospettare che potesse trattarsi di epatite autoimmune,anche perchè ha gli occhi tendenti al giallo. Così le ho fatto ripetere la transaminasi, e gli anticorpi specifici: ANTI-NUCLEO, ANTI-MITOCONDRI, ANTI-MUSCOLO LISCIO,ANTICELLULE PARIET.GASTRICHE,ANTI-LKM. L'esito delle analisi è stato complessivamente negativo, tuttavia il risultato LKM è 9,21 NEG < 15 U/ml . Non so come vada interpretato e sopratutto a quali altri esami si potrebbe sottoporre per escludere l'eventualità di questa patologia?? Il mio medico curante non sa indirizzarmi.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità chi mi potrà rispondere.
Cordiali Saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
con gli esami tutti nella norma (LKM compreso) non c'è motivo di pensare che Sua madre debba avere un'epatite autoimmune, pertanto manca l'indicazione a procedere con ulteriori accertamenti. Verosimilmente soffriva/soffre di una forma di orticaria cronica idiopatica o autoimmune per la quale non sono state rilevate associazioni particolari. Si tratta di una condizione comunque relativamente frequente, della quale non c'è da meravigliarsi; deve solo essere trattata a dovere per normalizzare la qualità di vita.
Saluti,