Gonfiore alle labbra dopo avere mangiato

Gentile Dottore
Sono una ragazza di 28 anni. Non sono certa di scrivere nella sezione giusta ma vediamo.
Prima di andare dal mio medico di base vorrei sapere cosa chiedere a lui. A volte quando mangio qualcosa mai mangiata prima tipo gli asparagi si sono gonfiate le labbra e diventate tra rosse e viola poi ho avuto diarrea e crampi per 3 giorni. Ho mangiato il salame toscano e la finocchiona dopo poco tempo (più o meno quello per la digestione) le mie labbra si sono gonfiate e nel giorno seguente erano sanguinanti e il peso corporeo 4kg in più.

Quale tipo di esame di allergia dovrei chiedere perchè ho già fatto quello normale di poche cose.

La ringrazio
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
riterrei il caso meritevole di una valutazione allergologica. Sarà poi lo specialista ad eseguire e/o prescrivere i test (o altri acertamenti) necessari a chiarire il quadro.
Saluti,