Allergico alla budesonide

Gentilissimi signori Medici,
a seguito di patch-test sono risultato sensibilizzato alla budenoside (verosimilmente, a detta del medico che ha visionato i risultati del test, per pregresso uso di Aircort spray nasale). Volevo chiedere questo:so che la budenoside è un derivato del cortisone, significa dunque questo che sono allergico a tutti i cortisonici?!

Grazie fin d'ora per la vostre gentilissime risposte.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
No, in genere si tratta di un allergia da contatto alla budesonide con manifestazioni di tipo cutaneo.E' ovvio che dovrà evitare le creme o le pomate che contengono tale farmaco ma non necessariamente gli altri steroidi.

Dr. Domenico Gargano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua preziosa risposta, dott. Gargano.

Necessito però a questo punto di un'ulteriore precisazione. Perché siamo arrivati al punto. L'allergia è un'allergia da contatto con la sola budesonide, e quindi dovrò evitare esclusivamente creme e pomate che contengano budesonide, o è un'allergia da contatto con i derivati cortisonici in generale e quindi dovrò evitare tutte le creme e pomate che contengono un antinfiammatorio cortisonico? Il fatto è che ultimamente a seguito di un arrossamento del glande e in parte del prepuzio ho utilizzato, su indicazione del medico, Travocort crema, che ha inizialmente dato buoni risultati, ma poi, sempre in corso d'uso, l'arrosamento è tornato simile a quello iniziale ma anche un po' diverso. Volevo capire se ciò potesse essere dovuto alla mia allergia alla budesonide.
[#3]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
No dovrà evitare i prodotti che contengono budesonide. Per quello che lei riferisce, evidentemente, anche se inizialmente ha notato un miglioramento, bisogna capire di che patologia si tratta e se tale patologia si giovi di un trattamento topico con steroidi.
Saluti