Reazione allergica alcolici

Circa 3 anni fa' mi sono accorto bevendo un mezzo bicchiere di spumante, che subito dopo, circa 5 minuti, sono diventato rosso in viso, con la pelle che mi tirava, senza gonfiare pero', il tutto e' sparito in circa 20 minuti.
Io sono quasi astemio, quindi non mi pongo il problema, me lo ha fatto un altro paio di volte, bevendo un bicchiere di birra, e un altra volta un po' di vino, il fatto e' che non succede sempre....
Oggi pero' ho notato una cosa, e non sapevo se ridere guardandomi allo specchio o preoccuparmi....
mi hanno dato un "dito" di vin santo, esattamente dopo 5 minuti la pelle del viso ha cominciato a tirarmi e diventare rossa, sono andato in bagno ed era come mi fossi ustionato, tanto che se mi passavo un panno di acqua fredda questa mi EVAPORAVA IN FACCIA vedevo proprio il fumo come avessi fatto un bagno caldo!!!!! ma e possibile? era come quella reazione che danno quelle creme dimagranti che quando le passi sulla pancia ti fanno diventare rosso e ti brucia...... solo che a me mi succede sulla faccia.......
Mi devo preoccupare? e' possibile questa reazione con un aumento enorme della temperatura ? tutto si e' risolto anche in questo caso in 20 minuti.....
Devo fare qualche esame per scoprire a cosa sono allergico?

grazie!
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
In realtà potrebbe trattarsi di una intolleranza ai solfiti che possono essere contenuti nel vino. Sarebbe il caso comunque di consulare un Allergologo.
Saluti

Dr. Domenico Gargano